La pellicola per vetri è una pellicola in poliestere autoadesiva che viene applicata su superfici in vetro liscio. Viene utilizzata come applicazione "retrofit" per vetri già esistenti in abitazioni private, uffici ed edifici commerciali, al fine di migliorare il controllo solare, la sicurezza, la coibentazione e l'aspetto estetico.

Fai da Te Film

privacy-data-policy-security-12-512
risorsa 4

MR.SHIELD - TGL di Manuela Bellaiuto - Via Molino delle Lime 4/F​, Pinerolo (TO) - P.IVA 07620850011 - Tel. 0121.73883 - info@mrshield.it - Shop

risorsa 2

Privacy Policy

Pellicole per Vetri / BLOG

Come rendere un vetro infrangibile?

2023-04-11 14:05

MrShield

Pellicole e Notizie, pellicole di sicurezza torino, pellicole di sicurezza nichelino, vetri antisfondamento torino, pellicole antitaglio torino, pellicole di sicurezza piemonte, pellicole di sicurezza moncalieri, pellicole di sicurezza pinerolo, pellicole di sicurezza ,

Come rendere un vetro infrangibile?

L’architettura moderna è fatta di grandi finestre, vetrate che slanciano le linee e donano luminosità agli ambienti. L’aspetto estetico è indubbiamente gradevol

L’architettura moderna è fatta di grandi finestre, vetrate che slanciano le linee e donano luminosità agli ambienti. L’aspetto estetico è indubbiamente gradevole ma, spesso, va a discapito della sicurezza.


 

Il vetro, com’è noto, è infatti un materiale fragile che può rompersi in mille pezzi causando danni a oggetti e, soprattutto, persone.

Inoltre, un vetro che si rompe può essere la pericolosa porta d’ingresso di ladri e vandali.

 

Tenendo conto di questo, non è affatto un caso che esistano norme apposite a cui devono rispondere i vetri presenti in scuole e uffici pubblici, per garantire la loro resistenza e la conseguente sicurezza di luoghi e persone. In particolare, secondo il decreto legislativo D. lgs. 81/2008, UNI EN 12600, UNI 7697, UNI 12543, i vetri presenti in istituti scolastici e uffici pubblici devono esibire le certificazioni delle classi 1B1 e 2B2 o 3B3..

texture-g0a0151ae5_1920.jpeg

Per fare in modo che i vetri siano a norma di legge e, soprattutto, garantire la sicurezza di utenti e dipendenti, si può scegliere tra due strade, a seconda della possibilità d’investimento e non solo.

Si possono installare i vetri antisfondamento oppure si possono applicare, sui vetri già esistenti, le pellicole antisfondamento, le Pellicole di Sicurezza. Quindi, o si cambiano totalmente i vetri con sostituti più resistenti o si applicano delle pellicole per aumentare la resistenza di vetri preesistenti.


 

Come rendere un vetro infrangibile? 
I Vetri Antisfondamento.

I vetri antisfondamento sono costituiti da diverse lastre compattate tra loro, avvolte da una specifica pellicola che ha il compito di rendere la struttura più salda. Il risultato è ottimo ma i costi per l’acquisto e l’installazione possono essere proibitivi. Inoltre, i tempi di messa in opera, soprattutto in questo periodo, dove i lavori di ristrutturazione proliferano in tutta Italia e scarseggiano sia i materiali che la manodopera, sono spesso lunghi.

 

E allora quale può essere l’alternativa, altrettanto efficace ma più economica e rapida?

 

Come rendere un vetro infrangibile?

Le Pellicole Antisfondamento, le Pellicole di Siucrezza.

Le pellicole antisfondamento sono prodotte con una tecnologia di incollaggio acrilico specifica, hanno uno spessore maggiorato, e vengono applicate direttamente sui vetri preesistenti.

Con un prezzo decisamente contenuto e tempi d’installazione molto più brevi, si ottiene comunque la messa a norma di tutti i vetri, senza bisogno che vengano rimossi e sostituiti.


Le pellicole antisfondamento sono la scelta ideale per scuole, uffici pubblici ma anche negozi e case private.

Inoltre, soprattutto per luoghi, quali banche o uffici postali, è consigliabile fare uno step in più e scegliere un altro tipo di Safety Film: le pellicole antiesplosione.

 

Le pellicole antiesplosione sono caratterizzate da uno spessore maggiore rispetto alle pellicole antisfondamento. Ciò permette loro di resistere, oltre che agli impatti diretti, anche alle onde d’urto causate dalle esplosioni, sia che queste dipendano da un attentato terroristico sia che siano causate da un malfunzionamento industriale. Inoltre, proprio come quelle antisfondamento, le pellicole antiesplosione trattengono i frammenti di materiali al loro interno, evitando che si diffondano nell’ambiente, colpendo e danneggiando mobili, opere d’arte o, ovviamente, ferendo le persone che si trovano nelle vicinanze.


 

Concludendo, se si devono mettere a norma i vetri delle finestre, non ci sono più scuse per rimandare, esistono alternative per tutte le tasche, altrettanto valide ed efficienti.


 


 

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail e rimani aggiornato su tutti i nuovi servizi di Interior Designer