Vetri e infissi, il Bonus Ristrutturazioni conviene ancora?
Le tue finestre sono datate?
Gli spifferi aumentano le spese di riscaldamento e aria condizionata?
Ti conviene operare una ristrutturazione, approfittando di qualche bonus, o forse sarebbe meglio limitarsi a installare delle pellicole per vetri?
Insomma: per vetri e infissi, il Bonus Ristrutturazioni conviene ancora?
Bonus Ristrutturazioni: il successo
Subito dopo il Covid, l’Italia è diventata un cantiere a cielo aperto.
L’erogazione dei vari Bonus, - tra questi, il Bonus Ristrutturazioni al 50% e il Superbonus al 110% - hanno smosso l’edilizia nel nostro paese che, fino a quel momento, stava vivendo un periodo di profonda crisi.
Le persone hanno colto al volo l’occasione per rinnovare il proprio appartamento, le case indipendenti o interi condomini. Le ditte, dal canto loro, hanno ovviamente approfittato di queste nuove e numerose opportunità.
Quindi è aumentato il lavoro e moltissimi stabili ormai vecchi hanno ridotto lo spreco di energia, diventando più ecologici.
Tutto bene, quindi?
Non proprio.
Bonus Ristrutturazioni: il lato oscuro
È cosa nota che, una tale movimentazione di risorse in così breve tempo, ha anche avuto risvolti più che negativi, come la mancanza di materie prime e il susseguente allungarsi all’infinito di tutti i lavori. Tempi di consegna e prezzi dei materiali raddoppiati.
I bonus hanno avuto molto più successo di quanto ci si aspettasse, probabilmente qualcuno ha anche approfittato della situazione, producendo documentazione non corretta. Così, in breve tempo, prima il percorso burocratico è stato reso un po’ più complicato, poi molte banche hanno chiuso i rubinetti, non accettando più le cessioni del credito. Ciò, ovviamente, ha messo in grande difficoltà le ditte che si sono trovate senza liquidità, e anche i privati che contavano di recuperare i propri investimenti in tempi brevi e, invece, hanno dovuto rassegnarsi a un recupero scaglionato in dieci anni.
Per questi e altri motivi, il Superbonus non è stato rinnovato mentre il Bonus Ristrutturazioni al 50% è ancora attivo.
Bonus Ristrutturazioni: conviene ancora?
Ora come ora, quindi, se si vogliono cambiare gli infissi conviene ancora fare richiesta di bonus?
Ovviamente, se si deve rivoluzionare completamente una casa, sì, conviene. Ma se si sceglie di concentrarsi soprattutto sulle finestre, per riuscire a controllare meglio la temperatura interna dei locali, allora forse è il caso di puntare sulle pellicole per vetri.
Bonus Ristrutturazioni: meglio scegliere le pellicole per vetri
Le pellicole per vetri posso essere la scelta migliore perché:
si installano molto rapidamente e non si rischia di incappare nelle lungaggini che hanno caratterizzato i lavori di ristrutturazione negli ultimi anni;
sono molto più economiche della sostituzione dei vecchi infissi;
il risultato, in termini di risparmio energetico e riduzione delle perdite in entrata e in uscita, è molto buono.
Quindi, se vuoi migliorare la coibentazione del tuo appartamento o del tuo negozio, in tempi brevi e con una spesa accessibile, le pellicole per vetri potrebbero fare al caso tuo.
Per avere informazioni contattaci a questo link https://www.mrshield.it/contatti, scrivici un’e-mail info@mrshield.it, oppure telefonaci ai numeri 0121.73883 o 349.1667627.
Decideremo insieme a te qual è il prodotto più adatto alle tue esigenze e ti faremo un preventivo.
La nostra sede è a Pinerolo ma lavoriamo in tutto il Piemonte.